news

ICT come motore di innovazione per il biomedicale

Obiettivo

L’obiettivo è quello di stimolare sinergie di liera, inquadrando, attraverso lo sguardo dell’Osservatorio Biomedicale Veneto, quello universitario del dipartimento di Management e di t2i azienda per l’innovazione, l’esigenza di “catalizzare” risorse e competenze a favore di nuovi processi di innovazione tecnologica in campo ICT.

Nella seconda parte del workshop verranno illustrati alcuni casi di innovazione concreti per migliorare i processi delle piccole e medie aziende nel medicale in temi quali la gestione informativa, la tracciabilità, la dematerializzazione, lo sviluppo di dispositivi avanzati

La sessione tecnica dimostrativa permetterà alle aziende e ai professionisti di approfondire le opportunità illustrate nel corso dell’appuntamento.
 

A chi è rivolto

Imprese e professionisti del comparto medicale, nel campo dei servizi, della produzione, della commercializzazione specializzata.
 

Dove e quando

  • Data e orario: 29/06/2016, con inizio alle ore 10.00
  • Luogo: Centro Conferenze alla “Stanga” - Sala Fuoco - Piazza Zanellato 21 - 35131 - Padova (PD) (mappa

Iscriviti online all'evento:

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi online entro il 28/06/2016

Programma

ore 10.00 REGISTRAZIONE

ore 10.15 APERTURA LAVORI E SALUTI INTRODUTTIVI

ore 10.30 TREND TECNOLOGICI E INNOVAZIONE NEL MEDICALE
Sandro Storelli – Coordinatore Osservatorio Bomedicale Veneto

ore 10.45 FABBISOGNO REGOLATORIO PER SINERGIE PUBBLICO-PRIVATO
Salvatore Russo – Docente Dip. Management Università Ca’ Foscari

ore 11.00 STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER PROGETTI DI INNOVAZIONE
Anilkumar Dave – Responsabile Ricerca & Innovazione, t2i s.c.a r.l.

ore 11.15 TAVOLA ROTONDA: SOLUZIONI PER MIGLIORARE I PROCESSI
MEDKOS: AMBIENTE OPERATIVO FLESSIBILE PER LE IMPRESE
Roberto Brusadin – Responsabile R&S, Dataveneta Computers Srl
Caso di successo: Promed Srl

DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE. QUALI PROSPETTIVE?
Ivan Rampon – Responsabile Commerciale, Gruppo Filippi Srl
Caso di successo: Demenego Srl

APPLICAZIONi SMART NEL MONDO MEDICALE
Nicola Bergamin – Amministratore, Bluewind Srl

ore 12.30 NETWORKING LUNCH E SESSIONE DIMOSTRATIVA
MIDDLEWARE: disaster recovery, risk management
APPLICATION: gestionale Medkos, tracciabilit�
WEB-MOBILITY: modulo e-commerce e tentata vendita
DEMATERIALIZZAZIONE: Infinity Doc Management

ore 14.30 CHIUSURA LAVORI

L’evento è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare al workshop è necessario iscriversi attraverso il form online:

Registrazione online

 

E' attivo il primo rilascio prototipale di Focus Biomedicale.

E' attivo il primo rilascio prototipale di Focus Biomedicale nuovo prodotto per il comparto biomedicale.
E’ stato pensato un nuovo prodotto, ecco ad oggi le caratteristiche disponibili del prototipo.
 
Il prodotto Focus Biomedicale gestisce tutti i processi produttivi, distributivi e amministrativi aziendali del settore, in modo integrato e automatizzato.
Semplice e veloce è la configurazione dei vari moduli sin qui realizzati:

• simulazione e gestione di nuove Linee di produzione
• gestione e controllo del reale andamento dei Costi per ogni prodotto
• gestione della precisa Rintracciabilita' del lotto
• gestione dei Cali peso
• gestione Etichettatura
• gestione automatica Spedizioni
• gestione Contratti e Premi Vendite
• gestione Qualita' dei fornitori
• gestione Del rapporto con gli utenti CRM
• gestione Base dati documentale

COLOM2 – Superata Phase 1, evviva!!!

Il progetto presentato lo scorso 30 aprile ha superato Phase 1 ottenendo dai valutatori di Bruxelles un’ottima valutazione: 9 punti sui 10 massimi.
In qualità di capofila della Rete Focus e collaborando attivamente con il partenariato europeo è stato presentato infatti COLOM2: INNOVATIVE SUPPLY CHAINS THROUGH THE CONVERGENCE OF MANUFACTURING, LOGISTICS AND MOBILE INDUSTRIES. Si tratta di un progetto Horizon 2020 in particolare la misura INNOSUP-1-2015. Il lead partner è spagnolo, si tratta dello Spanish Natural Stone Cluster and Technology Center of Murcia (CTM). Il tema oggetto del lavoro presentato è l’innovazione tecnologica in ambito PMI, (SMEs nella terminologia UE), la metodologia di intervento è quella basata sull’approccio dei Large-Scale Demonstrators, vale a dire la disponibilità ad implementare soluzioni tecnologiche “prossime” al loro sfruttamento in termini di mercato e farli diventare strumenti di contaminazione tra distinti settori e di vera e propria innovazione. Ora prepariamoci per Phase 2, scadenza prevista per la presentazione il 9/9/2015. Speriamo bene!!!

Approvato l’ingresso di Bedigital all’interno di Rete Focus.

Nel corso dell’assemblea aperta dello scorso 21 luglio è stato approvato l’ingresso di Bedigital Srl di Parona – Verona all’interno di Rete Focus.
Il percorso di conoscenza comune su vari fronti, oltre alla capacità di innovare e trovare continuamente stimoli di competitività sul mercato ci spingono tutti ad essere sempre più professionali e dinamici nello sviluppo di soluzioni e piattaforme informatiche complesse.
 
In particolare Bedigital porta una consolidata esperienza nel settore del software e delle soluzioni virtualizzate per la comunicazione integrata in modalità distribuita: VoIP, soluzioni per i call centers, soluzioni per la mobilità, mondo open source ed asterisk, consolidando ancor di più l’aggregazione in essere ed armonizzando ancor di più l’offerta per aziende ed enti pubblici.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bedigital.it
 
E’ stato pertanto avviato il percorso per la formalizzazione del tutto con il nostro consulente, nei prossimi mesi la cosa potrà essere definitivamente ratificata.
 

Il primo progetto Europeo prensentato dalla Rete Focus

29 Aprile 2015

Quest’oggi è una data storica per la Dataveneta Computers che, in qualità di capofila della Rete Focus e collaborando attivamente con il partenariato europeo appena costituito ha presentato a Bruxelles COLOM2: INNOVATIVE SUPPLY CHAINS THROUGH THE CONVERGENCE OF MANUFACTURING, LOGISTICS AND MOBILE INDUSTRIES.
Si tratta di un progetto Horizon 2020 in particolare la misura INNOSUP-1-2015. Il lead partner è spagnolo, si tratta dell’European Center for Enterprises and Innovation of Murcia (CEEIM). Il tema oggetto del lavoro presentato è l’innovazione tecnologica in ambito PMI, (SMEs nella terminologia UE), la metodologia di intervento è quella basata sull’approccio dei Large-Scale Demonstrators, vale a dire la disponibilità ad implementare soluzioni tecnologiche “prossime” al loro sfruttamento in termini di mercato e farli diventare strumenti di contaminazione tra distinti settori e di vera e propria innovazione.
 

Agenda digitale della Regione Veneto.

Rete Focus pertecipa all’incontro promosso da Regione Veneto. L'Agenda Digitale è il documento programmatico per il periodo 2013-2015 con il quale la Regione del Veneto intende un impegno strategico per la promozione dell'economia digitale nel proprio territorio: http://agendadigitale.regione.veneto.it/
Nel corso dell’incontro la rete Focus partecipa al tavolo 2 “smart communities” dove può portare il proprio contributo, soprattutto in ambito PMI e PPAA locali relativo ai supporti intelligenti per la mobilità, l’integrazione di processi e servizi, l’approccio strutturato all’innovazione tecnologica. Sono infatti moltissimi gli esempi virtuosi di applicazioni “intelligenti” implementate dalle aziende referenti di Focus presso i propri referenti sul territorio.

Innovazione? Rimettere le scarpe ai sogni.

Rete Focus partecipa all’evento Italia che Innova a Vicenza presso SIAV. www.rimetterelescarpeaisogni.it Si tratta di un percorso di incontri in azienda che ha lo scopo di capire cosa si può cambiare, come si può migliorare, come si può innovare. Attraverso il racconto di imprenditori che raccontano la loro esperienza diretta, e di esperti internazionali che evidenziano  realtà e metodologie innovative comprendere fino a che punto è possibile portare nuovi modelli di business per le diverse aziende che, pur in presenza di contesti sfavorevoli, hanno portato a concretizzare idee, progetti, prodotti e servizi innovativi.

Approvato Progetto Focus per il settore medicale.

Regione Veneto finanzia un importante progetto di rete Focus. Con delibera regionale è risultato infatti approvato il progetto FOCUS – Piattaforma integrata per il Settore Biomedicale: www.focusbiomedicale.it che intende sviluppare, partendo dalle importanti esperienze sin qui consolidate dai parnet di rete Focus, una nuova piattaforma integrata in cloud computing destinata alle imprese della filiera biomedicale e strutturata secondo i motori db, le soluzioni software applicativo, mobile e web based di ultima generazione che possano garantire competitività ad un comparto che è trainante sia per il sistema produttivo veneto che, con più ampia portata, per tutto l’asset di riferimento nazionale.

Progettazione Europea e ITC Proposer's Day.

Rete Focus partecipa a Firenze a ITC Proposer’s Day. http://ec.europa.eu/digital-agenda/en/news/ict-proposers-day-2014 - giornate europee per gli obiettivi strategici dell’Agenda Digitale.
Nell’occasione vengono proposte le attività della Rete Focus e definiti i possibili percorsi di partenariato attivo su strutture europee legate a progettazioni Horizon 2020 oppure COSME, Interreg o altri programmi europei finalizzati alla ricerca ed allo sviluppo particolarmente incentrati sul segmento SMEs ove la nostra rete, attraverso i suoi componenti, può vantare un curriculum importante e sta investendo in risorse umane e materiali ormai da diversi anni.

Ricerca e sviluppo su alta affidabilità (HH) e Rintracciabilità (RFID).

Sono state conseguite e vengono avviate importanti attività con riferimento alla ricerca industriale  e allo sviluppo sperimentale. L'attività della comunità tecnico-strategica FOCUS e, successivamente, del Comitato di Gestione stesso, viene orientata a perseguire risultati d'innovazione nel settore della disaster recovery e della business continuity con sistemi ad alta affidabilità realizzati su piattaforme a basso costo o riutilizzate, nella tracciabilità e qualificazione di filiera, nella compatibilità tra sistemi e dispositivi; altro tema particolarmente seguito sarà quello della rintracciabilità a mezzo di tecnologie RFID da applicare nei diversi settori e in tutti i possibili campi di applicazione, con particolare rilevanza a quello del settore agro-alimentare.

Pagine